Risorse online per la didattica a distanza

Google Classroom

Guarda il video

Google Classroom è il servizio di Google nato per organizzare, produrre e divulgare materiale didattico online. Permette anche l’assegnazione e la valutazione di compiti. Può essere collegato ad altri servizi come Documenti, Fogli e Presentazioni (che sarebbero gli equivalenti dei più comuni Word, Excel e Power Point, ma realizzati da Google e fruibili online), Gmail per le comunicazioni via email e Calendar per fissare appuntamenti sul calendario digitale.

Servizio gratuito per scuole e no-profit.

Google Hangout Meet

Guarda il video

Google Hangouts Meet (chiamato anche per comodità Meet e da non confondere con Hangouts), è il servizio per effettuare videoconferenze offerto da Google alle aziende. Rispetto alla versione gratuita (Google Hangouts), permette di mostrare didascalie in tempo reale durante le videoconferenze e di avere fino a 250 partecipanti (oltre che 100.000 spettatori).

Servizio gratuito con G Suite for Education.

Skype

Guarda il video

Skype è un software offerto da Microsoft per effettuare videochiamate e scambiarsi messaggistica istantanea (chat). È uno dei più diffusi strumenti per comunicare a distanza, anche in maniera professionale. Permette di registrare le videochiamate.

Guarda il video

Zoom è uno strumento di videoconferenza utilizzabile sia da pc che da smartphone. Gli utenti di Zoom possono scegliere di registrare le sessioni, collaborare ai progetti e condividere o annotare gli uni sugli schermi degli altri, il tutto con un’unica piattaforma intuitiva e facile da usare.

Servizio gratuito (con possibilità di comprare delle funzionalità aggiuntive).

Weschool

Guarda il video

WeSchool è una realtà italiana che si dedica alla formazione tecnologica di docenti. Con WeSchool si possono portare le classi online e rendendo la didattica digitale. In aggiunta a questo, hanno un servizio di nome: “WeSchool Library” mirato ad aiutare gli studenti attraverso video, testi ed esercizi curati da docenti ed esperti.

Microsoft Teams

Guarda il video

Microsoft Teams è una piattaforma che combina chat, videoconferenze, archiviazione di file (su cui è possibile lavorare a più mani da remoto) e integrazione con le applicazioni principali di Microsoft. Si integra perfettamente infatti la suite di Office 365 (con le versioni online di Word ed Excel, ad esempio). È la versione più avanzata di Skype for Business.

Servizio gratuito per le scuole.

Edmodo

Guarda il video

Edmodo offre una piattaforma di supporto all’attività didattica online per scuole e insegnanti. Oltre che a facilitare la comunicazione tra docenti, studenti e genitori, permette di condividere contenuti, assegnare compiti e fare quiz. L’accesso è gratuito, ma genitori e studenti devono essere invitati da un insegnante.

Servizio gratuito.

Hai bisogno di aiuto nell’utilizzo di queste risorse?

Iniziative di supporto alla didattica a distanza

Insegna Da Casa

Guarda il video

Google ha lanciato un hub temporaneo, ovvero un sito nel quale raccoglie informazioni e strumenti utili per aiutare gli insegnanti durante la crisi del coronavirus. All’interno di Google Teach from Home si trovano strumenti per lezioni a distanza con e senza video, strumenti per la condivisione di materiali didattici e per calendari condivisi. Si tratta di una porta di accesso agli strumenti di Google.

#LaScuolaContinua

Community per dirigenti scolastici e docenti

Guarda il video

#lascuolacontinua è un progetto nato in risposta all’emergenza Covid-19, ideato da Ilaria Capua, promosso dall’Associazione Copernicani con il supporto metodologico del Centro Studi Impara Digitale. Al progetto hanno aderito Cisco, Google, IBM, TIM e WeSchool.

#lascuolacontinua offre guide e supporto di una community al sostegno di docenti in difficoltà con le nuove tecnologie.